Pubblicato il: 10-10-2017
Gli articoli promozionali sono un ottimo strumento di promozione in quanto aumentano la visibilità di un brand a costi contenuti.
Secondo un recente studio i gadget promozionali superano per efficacia la costosa pubblicità in televisione, i quotidiani nazionali e la pubblicità su mobile e si posizionano allo stesso posto della pubblicità online, garantendo, però, un maggior coinvolgento degli utente.
Per individuare i gadget promozionali più efficaci è necessario prendere in considerazione il concetto di impression, ovvero il tempo di utilizzo del prodotto per il numero di persone che vi entrano in contatto.
Lo studio condotto dal Advertising Specialty Institute (ASI) ha preso in considerazione le impression registrate da gadget promozionali come le shopper personalizzate, le t-shirt personalizzate, le felpe personalizzate, i cappellini perrsonalizzati, le penne personalizzate e le agende personalizzate. Dall'analisi è emerso che le
shopping bag personalizzate generano più impression di qualsiasi altro articolo. Ovviamente, più un articolo è personalizzato e creativo, maggiore sarà l'engagement dei clienti. Gli altri gadget promozionali si sono classificati come segue: cancelleria, cappelli e abbigliamento.
Un altro dato emerso dall'analisi è che i gadget che registrano un numero inferiore di impression sono quelli che hanno un utilizzo più intimo e individuale come, per esempio, le chiavette usb.
Tornando alla domanda su quale sia il giusto articolo promozionale da scegliere, la risposta è articolata: è necessario studiare attentamente quale sia l'articolo promozionale che più si adatta sia alla strategia di marketing che l'azienda intende seguire, sia agli obiettivi della campagna e alla connessione che si vuole stabilire con il pubblico.
Torna indietro